La spunta Atlantia. Fs ha scelto i Benetton come partner per mettere in piedi la nuova Alitalia. La società affiancherà nell’operazione la Delta airlines e il ministero dell’Economia.
Il Cda di Ferrovie ha escluso il gruppo Toto, di Claudio Lotito, patron della Lazio, e Avianca German Efremovich.
Il polo finanziario così osteggiato dai Cinque Stelle, almeno su carta, è riuscito a piazzarsi in un affare vitale per il Belpaese. Ennesimo colpo subito dai grillini che già sono in difficoltà a gestire la questione Autostrade (fallita la promessa di silurare Atlantia in relazione alle concessioni), adesso sono stati ‘costretti’ a farli sedere ad un tavolo di enorme importanza.
Luigi Di Maio ha messo le mani avanti: “Sia chiara una cosa però: niente e nessuno cancellerà i 43 morti del Ponte Morandi. Niente e nessuno cancellerà il dolore delle loro famiglie. Sulla revoca della concessione ad Autostrade non indietreggiamo di un solo centimetro! Andiamo avanti. Meno parole, più fatti! Nessun pregiudizio – ha aggiunto il vicepremier – già lo avevo detto, anche perché lo Stato continuerà ad avere la maggioranza assoluta dell’azienda e quindi anche il controllo della newco. Era questo l’obiettivo che si era fissato il governo. Il consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato, che è autonomo, ha scelto Atlantia come quarto partner del consorzio della nuova Alitalia. Erano arrivate altre offerte, ma hanno scelto Atlantia”