MILANO – La giuria di X Factor vedrà tre nuovi ingressi e il ritorno del volto simbolo del programma. Sky ha appena ufficializzato i nomi dei giudici della prossima edizione: la veterana Mara Maionchi, Malika Ayane, Sfera Ebbasta e Samuel dei Subsonica. Alla conduzione è stato confermato Alessandro Cattelan.
Il ritorno della mitica Mara
Mara è il volto simbolo del programma ed è amatissima dal pubblico. La produttrice discografica vanta nei suoi anni di carriera scoperte come Gianna Nannini e Tiziano Ferro. Per quanto riguarda il programma, è reduce da ben due vittorie consecutive, con Lorenzo Licitra nel 2017 e Anastasio nel 2018. Riuscirà a fare la tripletta? “Lo so, avevo detto che ero stanca. E quando l’ho detto lo pensavo, ma questo programma mi crea tempesta emotiva tanto quanto gioia e voglia di fare. Alla mia età il lavoro non solamente nobilita ma motiva e…rinfresca. E chi non la vuole una rinfrescatina a 78 anni”, ha detto della sua partecipazione.
Al tavolo l’universo trap
In giuria ci sarà anche il trapper Sfera Ebbasta, nome d’arte per Gionata Boschetti, primo artista italiano a volare diretto in cima alla top 100 nella classifica dei brani più ascoltati su Spotify in tutto il mondo. “X Factor sarà il microfono che farà conoscere la trap, un genere di cui spesso si parla dicendo cose senza senso quando il senso è solo uno: è la musica che racconta questi tempi, anche le vite di chi la critica”, ha detto Sfera della nuova esperienza televisiva.
Alla scoperta del suono
In giuria ci sarà anche Samuel, frontman dei Subsonica, band in cui è anche compositore e autore dei testi delle canzoni insieme a Max Casacci e Davide Dileo, meglio conosciuto come Boosta. “A X Factor mi piacerebbe accendere i riflettori sulla musica che amo, fatta non solo di belle voci, ma anche di suoni di ricerca e di contenuti da raccontare, dedicando un’attenzione particolare agli autori e non solo ai cantanti”, ha detto.
La voce calda e pulita della ‘Regina’
In giuria ci sarà anche una delle voci più belle della musica italiana: Malika Ayane. Ha partecipato quattro volte al Festiva di Sanremo ed è autrice di numerosi successi. “Qualche anno fa, quando ho sentito forte l’esigenza di cercare nuovi stimoli per progredire nel mio lavoro ho voluto cimentarmi nella scrittura e nella conduzione di un programma radiofonico. Oggi scelgo con grande entusiasmo di mettermi ancora di più alla prova”, ha detto con entusiamo.