OSS – Una strage di bambini sconvolge l’Olanda. Questa mattina un treno ha investito una cargo-bike, una bici attrezzata per il trasporto di minori. Il veicolo sul quale il gruppo viaggiava, molto diffuso nel paese, è stato preso in pieno dalla corsa del treno.
Quattro bimbi sono morti, gravi una donna e un quinto bambino. Lo ha reso noto la polizia, secondo quanto riportano i media locali.
Olanda, le dinamiche della tragedia
Il terribile incidente è avvenuto a Oss, una località che si trova a circa 100 km a sudest della capitale olandese Amsterdam. Un treno ha travolto la cargo-bike sulla quale viaggiavano cinque bambini, accompagnati da una donna. Non c’è stato niente da fare per quattro dei bimbi che sono morti sul colpo.
L’episodio è avvenuto nei pressi di un passaggio a livello, in un incrocio sorvegliato. Sono accora da accertare le cause della collisione. La polizia ha aperto un’indagine per chiarire le dinamiche della tragedia. Il luogo è sorvegliato dalle telecamere, che hanno ripreso l’accaduto. Il treno era partito da Nijmegenper raggiungere la vicina città di Bois-le-Duc. Il traffico ferroviario è stato momentaneamente interrotto.
Stavano andando all’asilo
La cargo bike sulla quale viaggiava il gruppo era diretta verso l’asilo. La donna che guidava il veicolo stava infatti portando i piccoli a scuola. Alla tragedia hanno assistito diverse persone, tra cui numerosi bambini. Sul posto sono intervenuti immediatamente le forze dell’ordine e le ambulanze. I soccorritori, però, non hanno potuto far altro che dichiarare il decesso dei quattro minori. Una portavoce della società ferroviaria nazionale ha dichiarato che si tratta di “un incidente terribile”. Il paese segue ora con apprensione le sorti del quinto bambino coinvolto nell’incidente ferroviario, ricoverato in ospedale in condizioni critiche.