L’AIA – I populisti anti-immigrazione diventano il primo partito al Senato olandese, superando il partito del premier Mark Rutte. Accade nelle elezioni che seguono di pochi giorni la sparatoria di Utrecht, dove l’assalitore è stato incriminato per omicidi “a fini terroristici”.
Olanda, volano i populisti al Senato
Il Forum per la democrazia di Thierry Baudet, favorevole a una ‘Nexit’ dall’Ue, ha ottenuto la maggior parte dei voti nelle elezioni provinciali. Quando il 98% delle schede è stato conteggiato, come ha riferito l’emittente Nos. Suona dunque una nuova campanella d’allarme in Europa, dove i movimenti populisti si sono notevolmente rafforzati in vista delle elezioni europee previste per il mese di maggio.
Le accuse contro il premier Rutte
Baudet, 36 anni, noto per controversi commenti misogini e razzisti e favorevole a relazioni più strette con la Russia, ha accusato Rutte di “arroganza e stupidità”. Il partito, lanciato solo due anni fa, sarà il più numeroso al Senato con 13 seggi. Seguito poi dal partito di Rutte con 12, secondo l’agenzia di stampa Anp. La composizione finale del Senato, con i suoi 75 seggi, sarà definita a maggio. L’affluenza al voto di mercoledì è stata del 56%, rispetto al 48% dello scorso anno.
(LaPresse/AFP)