NEW YORK – L’ambasciatrice americana Kelly Craft, 57 anni, è entrata in carica alle Nazioni Unite nove mesi dopo le dimissioni di Nikki Haley, promettendo di difendere “gli interessi dell’America”. Al suo arrivo presso la sede delle Nazioni Unite a New York, Craft è passata davanti ai giornalisti rifiutando di rispondere alle domande e ha incontrato il segretario generale Antonio Guterres nel suo ufficio.
Le dimissioni di Nikki Haley
Nikki Haley, che è stata la voce della diplomazia americana all’Onu dall’inizio del mandato del presidente Donald Trump, si era dimessa alla fine dell’anno scorso. Da allora, la rappresentanza americana alle Nazioni Unite è stata guidata dal suo numero due, l’ambasciatore Jonathan Cohen.
Chi è Kelly Craft
Nata il 24 febbraio 1962, Kelly Craft è stata ambasciatrice degli Stati Uniti in Canada, dove ha partecipato ai negoziati per l’adozione di un nuovo accordo di libero scambio nordamericano. È sposata con il miliardario Joe Craft, industriale del carbone. Durante un’audizione in Senato a giugno, ha promesso di non essere un ostacolo alla diplomazia del clima. Ha poi detto che non avrebbe partecipato personalmente ai colloqui sul carbone nelle Nazioni Unite.
La linea della nuova ambasciatrice
“Difenderò i valori e gli interessi dell’America, starò con i nostri amici e alleati, difenderò gli interessi dei poveri e dei deboli”, ha promesso. “E non mancherò mai di lavorare con coloro che vogliono davvero far avanzare la causa della dignità umana”, ha aggiunto.
(LaPresse/AFP)