Onu: messaggio in occasione della giornata mondiale degli oceani

Gli oceani rendono il nostro pianeta blu unico nel sistema solare - e non solo visivamente. Essi infatti aiutano a regolare il clima globale e sono la fonte ultima di acqua che sostiene la vita sulla terra

(140923) -- (Xinhua/Yin Bogu)

Roma, 7 giu. (LaPresse) – Gli oceani rendono il nostro pianeta blu unico nel sistema solare – e non solo visivamente. Essi infatti aiutano a regolare il clima globale e sono la fonte ultima di acqua che sostiene la vita sulla terra, dalle barriere coralline alle montagne innevate, dalle foreste pluviali tropicali ai grandi fiumi, e persino ai deserti. Tuttavia, la capacità degli oceani di fornire i loro servizi essenziali è minacciata dal cambiamento climatico, dall’inquinamento e dall’uso non sostenibile. Quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, mettiamo in evidenza il problema dell’inquinamento plastico.

L’ottanta per cento di tutto l’inquinamento del mare viene dalla terra, inclusi circa otto milioni di tonnellate di rifiuti plastici ogni anno. Queste soffocano le vie navigabili, danneggiano le comunità che dipendono da pesca e turismo. Uccidono tartarughe e uccelli, balene e delfini, riuscendo a raggiungere le aree più remote del pianeta e la catena alimentare da cui di fatto dipendiamo. A meno di un cambiamento di rotta, i rifiuti plastici sopravanzeranno presto il numero di pesci negli oceani.

Quindi

Dobbiamo lavorare individualmente e collettivamente per fermare questa prevenibile tragedia e ridurre in maniera significativa l’inquinamento marino di qualsiasi genere, in particolare plastico. L’azione inizia a casa, e parla più forte delle parole. Le Nazioni Unite mirano a dare il buon esempio, e più di trenta delle nostre agenzie hanno ora iniziato a lavorare per porre fino all’utilizzo di plastica monouso. Ma ciascuno di noi deve fare la sua parte. Puoi fare la differenza oggi – e ogni giorno – facendo cose semplici come portare la tua bottiglia di plastica, tazza di caffè e busta della spesa, riciclando la plastica che compri. Evitando prodotti che contengono microplastiche e facendo volontariato per una campagna di pulizia locale.

Se ognuno di noi fa la sua piccola parte, le nostre azioni combinate possono avere un impatto enorme. In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, esorto governi, comunità e singoli individui a celebrare i nostri oceani aiutando a ripulirli dall’inquinamento e ad assicurare che rimangano in vita per le generazioni a venire.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome