Oristano, Berlusconi-Tajani all’Ue: “Attivare il RescUe e il Fondo di solidarietà”

Il contenuto dell'interrogazione alla Commissione europea

Foto Alessandro Di Meo / POOL Ansa / LaPresse Nella foto: Silvio Berlusconi (Forza Italia)

BRUXELLES – Silvio Berlusconi e Antonio Tajani, in qualità di europarlamentari del Ppe, hanno inoltrato un’interrogazione alla Commissione europea di attivare tutti i mezzi del fondo RescEu e il Fondo di solidarietà dell’Unione europea per l’emergenza incendi in Sardegna.

“Nel mese di luglio, la Sardegna è stata divorata da grandi incendi.

Oltre 20.000 ettari sono già andati in fiamme, causando danni ad abitazioni, imprese e bestiame. 1500 cittadini e turisti sono stati sfollati – si legge nel testo dell’interrogazione a risposta scritta di Berlusconi e Tajani -. La Regione Sardegna ha dichiarato lo stato di emergenza.

Per far fronte all’emergenza, si chiede alla Commissione se intende: attivare tutti i mezzi del fondo RescEu (aerei, elicotteri, unità di pompaggio, ospedali da campo) per combattere gli incendi boschivi. Poi adottare strumenti straordinari per sostenere l’economia del territorio, aziende e famiglie di fronte all’ emergenza. Infine serve attivare rapidamente, previa richiesta del Governo italiano, il Fondo di solidarietà dell’Unione europea (Fsue). Che dà sostegno finanziario agli Stati membri in caso di grandi calamità naturali”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome