Pa, Brunetta e Carfagna ricominciano dal Sud: 2800 assunzioni entro luglio

Il titolare della Pa ha anche annunciato che "al 99,9% la prossima settimana sbloccheremo i concorsi che erano stati banditi e bloccati a causa del Covid"

Foto Ettore Ferrari / LaPresse / POOL in foto Renato Brunetta

ROMA – Procedure rapide, modalità “fast track”, per la selezione di 2.800 persone, nelle regioni del Sud – Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia – per supportare le amministrazioni pubbliche nell’attuazione dei progetti del Recovery Plan. “Una sfida per dimostrare che si può” è l’ordine di scuderia del Ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, che ha presentato con la collega e titolare del Sud, Mara Carfagna, modalità e cronoprogramma per garantire alla Pa del mezzogiorno una boccata di ossigeno entro il prossimo luglio. Cinque i profili tecnici richiesti: ingegneri, esperti gestionali, project manager del territorio, amministrativi giuridici e project data analyst. Definite le modalità del concorso. Prima selezione sui titoli, un’unica prova digitale in più sedi decentrate, pubblicazione delle graduatorie, assunzioni veloci che saranno a tempo determinato (massimo 36 mesi).

Assunzioni entro luglio

“Entro i primi giorni di aprile parte il bando e da lì comincia il countdown – sottolinea Brunetta – È una sfida bellissima, un’innovazione per modalità e tempi: in cento giorni assumeremo 2.800 professionisti ‘high skill’ per le amministrazioni del Sud. È il primo test per la rivoluzione nel reclutamento dell’intera Pubblica amministrazione. Dimostreremo che si possono fare concorsi digitali serissimi, in presenza, in sicurezza e in tempi ristretti. Se funziona, vorremmo applicare questo stesso criterio per tutte le procedure di assunzione nella Pa, a cominciare da quelle legate ai progetti del Recovery”.

Per Carfagna si tratta di un “Bando Competenze” perché “porterà al Sud non un generico rafforzamento degli organici, ma personale selezionato per rispondere alle necessità degli interventi che saranno previsti nel Pnrr: ingegneri, analisti, esperti in progettazione e pianificazione, specialisti nella gestione di interventi complessi. Non otterranno solo un “posto pubblico”, ma anche l’opportunità di operare per il bene collettivo attraverso la partecipazione al più grande progetto di rinascita e ripresa che il Paese abbia mai affrontato dal dopoguerra a oggi”.

Il bando

Il bando è pronto e sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a inizio aprile. Sarà possibile presentare le candidature dal momento della pubblicazione ed entro i successivi 15 giorni. Per l’organizzazione di tutte le fasi procedurali il Dipartimento della Funzione pubblica si avvale di Formez, che mette a disposizione la piattaforma digitale “Step One 2019”. Formez cura anche la pianificazione e l’organizzazione della logistica delle sedi per la prova scritta in sedi decentrate. Una prima graduatoria di 8.400 candidati idonei sulla base dei titoli sarà pronta per maggio. Mentre la prova scritta in modalità telematica, differenziata per i cinque profili, si svolgerà a giugno. Le procedure dovranno concludersi entro 100 giorni dal bando, dunque entro il mese di luglio, con la pubblicazione delle graduatorie di vincitori e idonei e le assunzioni del personale.

Sbloccare i concorsi

E non finisce qui. Il titolare della Pa ha anche annunciato che “al 99,9% la prossima settimana sbloccheremo i concorsi che erano stati banditi e bloccati a causa del Covid”. Anticipando che nel prossimo decreto sulle misure a contrasto della pandemia – che sarà varato la prossima settimana – “metteremo una norma per lo sblocco di concorsi in sicurezza”. Un messaggio forte e chiaro insomma che cavalca la voglia di imprimere al paese un cambio di passo. “Questo governo non nasce per piantare bandierine – assicura Carfagna – ma per rispondere ad una colossale emergenza dal punto di vista sanitario, economico e sociale in particolare e soprattutto al Sud”.

(LaPresse/di Donatella Di Nitto)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome