Pacco bomba nei pressi di Place Bellecour, nel cuore di Lione. L’esplosione dell’ordigno, avvenuta ieri in rue Victor-Hugo, dinanzi al negozio La Brioche Dorée, ha causato il ferimento di 13 persone, tra le quali ci sarebbe una bimba di 8 anni. Undici sono finite in ospedale.
Sospettato di aver depositato il pacco è stato un uomo in bici. Ad occuparsi del caso ora è la sezione antiterrorismo della procura di Parigi. Il pacco conteneva viti, chiavi e bulloni.
La deflagrazione è stata registrata alle 17 e 40, mentre erano in corso nella città alcuni comizi elettorali in vista delle Europee di domenica.
A dare conferma dell’attacco è stato direttamente Emmanuele Macron. Ha parlato dell’esplosione per giustificare il suo ritardo ad un’intervista programmata ieri pomeriggio con un giovane Youtuber: “Scusate ma c’è stato un attacco a Lione” ha detto il leader francese. “Non faccio bilanci – ha esordito il presidente – al momento ci sono soltanto feriti, non vittime. Penso a loro e alle loro famiglie”.
Sul posto sono arrivate forze dell’ordine e una squadra di artificieri per controllare l’eventuale presenza di altri ordigni. Gli investigatori sono sulle tracce di un 30enne.
La polizia ha lanciato un appello e ha diffuso la foto del “sospettato di essere l’autore dell’attacco” ed è subito scattata una massiccia caccia all’uomo.