MILANO– Dramma sfiorato sulla strada provinciale 21, nel padovano, quando nel primo pomeriggio di venerdì uno scuolabus si è rovesciato nei pressi di Arquà Petrarca e sette bambini sono rimasti feriti mentre l’autista, come ha confermato il Viminale, che aveva diversi precedenti, si è allontanato dal luogo dell’incidente.
L’autista, bloccato poco dopo, è risultato ubriaco e sarà licenziato
Lo scuolabus trasportava una quindicina di allievi tra i sette e i quattordici anni e i vigili del fuoco sono subito intervenuti per mettere in sicurezza il mezzo, mentre i feriti venivano trasferiti per un controllo in pronto soccorso a Schiavonia. Il bus stava percorrendo la strada in discesa e si apprestava ad affrontare un tornante prima di rovesciarsi.
L’autista, romeno, dipendente di una cooperativa, è stato sottoposto a fermo di polizia
“Stringo forte i ragazzi coinvolti nell’incidente dello scuolabus nel padovano, e le loro famiglie. Grazie a soccorritori e forze dell’ordine. Quanto all’autista, positivo all’alcoltest, vedo solo un immediato licenziamento che preceda il corso, spero celere, della giustizia”, ha commentato su Twitter il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.
Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha ringraziato le forze dell’ordine e sta seguendo personalmente gli sviluppi della vicenda. Mentre anche l’altro vicepremier, Luigi Di Maio, ha inviato “un abbraccio ai ragazzi dello scuolabus e la mia vicinanza alle loro famiglie. Un grazie ai vigili del fuoco e ai soccorritori che hanno reso possibile il salvataggio. Sempre in prima linea con coraggio e professionalità”. Vicinanza alle famiglie e ringraziamenti alle forze dell’ordine che sono stati espressi anche dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
(LaPresse)