Pakistan, raid Usa elimina un leader dei talebani

L'attacco di un drone ha ucciso Mullah Fazlullah e altri quattro alti funzionari talebani

Talebani
©LAPRESSE

ISLAMABAD – L’attacco di un drone americano ha ucciso il leader dei talebani pachistani in una regione di confine dell’Afghanistan. Lo hanno riferito stamattina gli ufficiali del Pakistan. Un successo per l’amministrazione Trump che negli ultimi tempi ha intensificato le attività in territorio pachistano, malgrado le recenti prove generali di cooperazione politica in atto fra le parti.

Ucciso il leader dei talebani al confine fra Pakistan e Afghanistan

Funzionari dell’intelligence pachistana hanno riferito che il leader del gruppo, Mullah Fazlullah, e altri quattro alti comandanti sono stati uccisi mercoledì in un blitz dei droni nella provincia afghana di Kunar. Per gli altro quattro comandanti è stata scelta la linea dell’anonimato. La morte di Fazlullah, invece, è stata resa nota e successivamente confermata dal Ministero della Difesa pakistano.

Chi è Mullah Fazlullah?

Mullah Fazlullah è stato il militante più ricercato in Pakistan negli ultimi anni. La sua organizzazione ha portato a termine centinaia di attacchi contro le forze di sicurezza e i civili, tra l’assalto a una scuola di Peshawar nel 2014 in cui persero la vita circa 150 persone, tra cui almeno 132 bambini. È anche conosciuto come Maulana Fazlullah; il titolo ‘maulana’ si riferisce ad un uomo musulmano premiato per il suo insegnamento religioso e per la devozione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome