Pandemia, la Bce: “Grande shock economico”

"Condizioni considerevolmente più favorevoli" ai maxi-prestiti alle banche Tltro-3 che partono a giugn

Managing director of the International Monetary Fund (IMF), Christine Lagarde, attends a trade conference introduction at the International Monitary Fund (IMF) and World Bank annual meetings in Nusa Dua on Indonesiaís resort island of Bali on October 10, 2018. - Finance ministers and central bankers from 180 nations are among 32,000 attendees in Bali for the annual meeting of the International Monetary Fund and World Bank from October 9 to 14, which takes place every three years outside of Washington. (Photo by SONNY TUMBELAKA / AFP)

ROMA –Il Coronavirus è un grande shock economico‘. Parola della presidente della Bce Christine Lagarde, la quale in conferenza stampa ha annunciato che la Banca Centrale Europea amplierà il programma di quantitative easing.

Coronavirus, la Bce dispone 120 miliardi per il 2020

La Bce metterà in atto un piano di acquisti netti aggiuntivi di 120 miliardi di euro fino alla fine dell’anno, “garantendo un forte contributo da parte dei programmi di acquisto del settore privato“. Questo l’annuncio della Bce. “In combinazione con l’attuale programma di acquisto di attività ciò sosterrà condizioni di finanziamento favorevoli per l’economia reale in tempi di maggiore incertezza“.

La Bce applicherà “condizioni considerevolmente più favorevoli” ai maxi-prestiti alle banche Tltro-3 che partono a giugno, “aiutando il credito bancario a chi è più colpito dal Coronavirus, in particolare le piccole e medie imprese“. 

Piazza Affari a picco

Intanto, dopo la comunicazione delle decisioni della Bce per contrastare l’epidemia di Covid-19, Piazza Affari ha registrato un ulteriore peggioramento.
Il ftse Mib cede il 7,1%. Atlantia è in asta di volatilità e segna un calo teorico del 12%.
Lo spread tra Btp e Bund schizza in alto dopo l’estensione del Qe annunciata dalla Bce. Il differenziale era a circa 200 punti ed è volato a 228, con un tasso di rendimento per il decennale italiano dell’1,49%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome