Papa al Gemelli, la gioia per le ‘sue’ Nazionali. Ancora qualche giorno di ricovero

Foto Vatican Media / LaPresse in foto Papa Francesco dalla finestra del Policlinico Gemelli

CITTA’ DEL VATICANOPapa Francesco, grande tifoso di calcio, dall’appartamento al decimo piano del Policlinico Gemelli nelle ultime ore ha avuto un doppio motivo per festeggiare: la vittoria dell’Argentina alla Coppa America e quella dell’Italia agli Europei di calcio.

Completato il decorso post-operatorio dopo l’intervento del 4 luglio, dovrà restare ricoverato ancora qualche giorno (al contrario di quanto il Vaticano aveva previsto la scorsa settimana) per “ottimizzare al meglio la terapia medica e riabilitativa”, spiega il direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Intanto, però, il Papa argentino di origini italiane segue i campionati e gioisce, condividendo la felicità “con le persone che gli sono vicine”, poi, fa sapere Bruni, si sofferma sul significato dello sport, sui suoi valori e su quella capacità di saper accettare qualsiasi risultato, anche la sconfitta: “Solo così, davanti alle difficoltà della vita, ci si può sempre mettere in gioco, lottando senza arrendersi, con speranza e fiducia”, dice Bergoglio.

Il decorso procede regolarmente, ieri ha trascorso una giornata tranquilla e prima di pronunciare l’Angelus dal balcone, prima occasione in cui è apparso in pubblico dopo l’intervento, ha incontrato alcuni piccoli pazienti del vicino reparto di Oncologia con le loro famiglie, li ha invitati ad accompagnarlo sul terrazzino. Poi, dopo la preghiera mariana, ha salutato i degenti ricoverati al piano, intrattenendosi anche con medici e infermieri.

Domenica 4 luglio uno staff di medici guidato da Sergio Alfieri ha rimosso metà del colon di Francesco, dopo una severa stenosi diverticolare al sigma. L’intervento era stato programmato nel primo giorno utile di luglio, mese in cui normalmente il Papa ‘riposa’, sospendendo le udienze generali del mercoledì.

Proseguono i preparativi per la piena ripresa delle attività dopo l’estate

E’ già stato annunciato un viaggio in Ungheria e Slovacchia dal 12 al 15 settembre. E’ poi probabile che il Papa prenda parte ad almeno una giornata della 49esima Settimana Sociale della Cei, prevista a Taranto dal 21 al 24 ottobre, come ha fatto per la conferenza sulla Pace nel Mediterraneo a Bari, nel febbraio dello scorso anno.

E oggi la Chiesa scozzese ha annunciato che Francesco spera di poter partecipare alla conferenza sul clima di Glasgow, a novembre: “Avendo scritto al Santo Padre per assicurargli un caloroso benvenuto, se dovesse partecipare alla conferenza, i vescovi sono felici di apprendere che egli effettivamente spera di partecipare e sarebbe felice di incontrarli a Glasgow”, riferisce il portavoce della Chiesa scozzese. Il Papa, precisa, “sarà in Scozia per un periodo molto breve, la maggior parte del quale sarà dedicato a partecipare alla Cop26”.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome