Papa: Costruite ponti, avvicinatevi a poveri, accogliete migranti e rifugiati

Roma, 12 mar. (LaPresse) – “Costruire ponti tra le persone che si trovano in differenti condizioni sociali, economiche, culturali e religiose, come pure tra le diverse generazioni”. È una delle consegne affidate oggi dal Papa ai parlamentari e ai politici della Provincia di Marsiglia (Francia), ricevuti in udienza accompagnati da mons. Georges Pontier, arcivescovo di Marsiglia, e dai vescovi della Provincia

“Vi incoraggio – ha aggiunto Francesco – a essere anche creatori di legami, tra gli spazi urbani e quelli rurali, tra il mondo degli studi e quello delle professioni, affinché il dinamismo dei vostri territori sia sempre arricchito dalle varie specificità. Da ultimo, siete chiamati a cercare sempre di farvi prossimi degli altri, specialmente delle persone in situazione di precarietà; a non rassegnarvi mai alla disparità sociale, radice dei mali della società, ma a promuovere una conversione ecologica integrale al servizio della salvaguardia della nostra casa comune”.

“Penso anche ai migranti e ai rifugiati che sono fuggiti dai loro Paesi a causa della guerra, della miseria, della violenza – ha proseguito Francesco – e a ciò che è già stato fatto per venire in loro aiuto. Si tratta di perseverare nella ricerca di mezzi compatibili con il bene di tutti, per accoglierli, proteggerli, promuovere il loro sviluppo umano integrale e integrarli”. Così, ha concluso, “si può contribuire alla costruzione di una società più giusta, più umana e più fraterna”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome