RABAT (Marocco) – Papa Francesco in Marocco: nella cattedrale Rabat per un incontro col Clero. Dopo aver visitato il centro rurale dei servizi sociali di Témara, Papa Francesco si sposta nella cattedrale di San Pietro a Rabat, una delle due cattedrali del Marocco, insieme a Nostra Signora dell’Assunzione a Tangeri. Il Consiglio delle Chiese Cristiane in Marocco riunisce le cinque Chiese cristiane presenti nel Paese: cattolica, anglicana, evangelica, greco-ortodossa e russo ortodossa.
E’ creato dopo l’indipendenza del Marocco per promuovere il dialogo ecumenico e la collaborazione tra le comunità cristiane nel Paese. Nessuna di esse è membro del Consiglio Mondiale delle Chiese, che riunisce 350 chiese protestanti e ortodosse nel mondo.
Questa mattina, prima di visitare privatamente il Centre Rural des Services Sociaux, ha salutato il personale della nunziatura apostolica di Rabat. Prima del pranzo, il Papa benedirà i locali della nunziatura, che è recentemente ristrutturata e ampliata.
Il centro di Témara, gestito dalle Figlie della Carità, offre diversi servizi alla popolazione locale: dall’alfabetizzazione per adulti al sostegno scolastico per i più giovani, una mensa, l’asilo per i bimbi dai 2 ai 7 anni, l’aiuto psicologico per i più bisognosi e le cure mediche per i malati, soprattutto per i grandi ustionati.
(LaPresse)