ROMA – Papa Francesco è in viaggio verso Budapest. Inizia così la sua 34esima visita apostolica all’estero, nella capitale ungherese e in Slovacchia. L’aereo con a bordo il Papa è partito dall’aeroporto di Roma Fiumicino alle 6 e atterrerà intorno alle 7.45, accolto in aeroporto dal vice-premier Zsolt Semjén.
Il primo appuntamento di Bergoglio è nel Museo delle Belle Arti, dove alle 8.45 incontrerà il presidente J nos Áder e il premier Viktor Orban insieme al segretario si Stato e al segretario per i Rapporti con gli Stati del Vaticano, i cardinali Pietro Parolin e Paul Gallagher. Nello stesso luogo, alle 9.15, incontrerà i vescovi del Paese, ai quali rivolgerà un discorso.
Quindi, vedrà i rappresentanti del Consiglio ecumenico delle Chiese e alcune comunità ebraiche dell’Ungheria. Alle 11.30, il Papa si sposterà nella Piazza degli Eroi per concludere il Congresso Eucaristico con la messa solenne e la recita dell’Angelus. Poi si trasferirà in aeroporto per la cerimonia di congedo.
Nel pomeriggio, alle 15.30, atterrerà a Bratislava, accolto in aeroporto dalla Presidente della Repubblica Zuzana Caputov e alle 16.30, in Nunziatura, avrà un incontro ecumenico prima e, in privato, con i gesuiti.
(LaPresse)