PARIGI – Un attacco con l’acido nel cuore di Parigi. Questa mattina alla stazione della metropolitana di Bastille della linea 1 un giovane di circa vent’anni è stato trasportato con urgenza in ospedale. Il ragazzo è rimasto ferito dopo essere stato spruzzato con “un liquido la cui natura non è ancora nota”, riferisce una fonte della polizia, ma che con molta probabilità si tratta di acido, o comunque di un altro liquido corrosivo. I fatti si sono verificati questa mattina presto dopo un litigio tra due persone. Pare che la vittima sia un senzatetto.
L’intervento dei soccorsi
I vigili del fuoco di Parigi sono stati chiamati intorno alle 6,30 del mattino e sono immediatamente intervenuti sul posto. “Un giovane sui vent’anni è stato gravemente ferito alla faccia e agli avambracci”, ha affermato Florian Lointier, portavoce dei Vigili del fuoco di Parigi. La vittima è stata trasportata “con assoluta urgenza” da un’équipe medica e da vigili del fuoco di Parigi. “Era intubato per aiutarlo a respirare”, ha detto il vigile del fuoco Lointier. Si pensa sia acido ma potrebbe essere anche un altro liquido corrosivo. La polizia sta analizzando il materiale per comprendere se effettivamente si tratti di acido.
Ricercato l’aggressore
L’autore dell’aggressione è scappato e attualmente ricercato dalle forze dell’odine. Un’indagine è stata aperta dalla procura di Parigi per tentato omicidio, e affidata alla Brf. E’ in corso un’operazione di polizia per effettuare accertamenti sul posto e visionare i nastri di videosorveglianza. Questo episodio avviene due giorni dopo un altro episodio, avvenuto sulla linea 11 della Metro parigina. Mercoledì sera, tra Place des fêtes e Chatelet, un uomo e una donna sono stati bruciati dall’acido versato all’interno del treno. L’inchiesta è stata affidata anche in questo caso alla Brf che dovrà capire chi e perché ha lasciato la bottiglia di acido sul treno.