TORINO – Dalla violazione commessa senza uso del veicolo all’infrazione con l’utilizzo dell’auto, dagli obblighi degli esercizi commerciali alla diffusione colposa dell’epidemia. In una mini-guida pratica l’avvocato penalista Piergiorgio Assumma (con il giudice Valerio de Gioia) spiega le sanzioni che corre chi non si attiene al decreto della Presidenza del Consiglio del 25 marzo.
Anche in vista della festività di Pasqua e del Lunedì in Albis, è bene fare chiarezza sul decreto della Presidenza del Consiglio del 25 marzo 2020 nr. 19 che prevede pesanti multe e sanzioni per chi non si attiene alle disposizioni. L’avvocato penalista Piergiorgio Assumma (docente inoltre presso l’Accademia della Guardia di Finanza) spiega quali sono i procedimenti di applicazione delle sanzioni amministrative. Per gli illeciti accertati su strada dalle forze dell’ordine.
In pratica, quanto sarà l’esborso economico? Si evidenzia che, a partire dal 25 marzo 2020, con espresso richiamo nel Decreto, non è più contestabile il reato di cui all’art. 650 codice penale. Le disposizioni del Decreto che sostituiscono azioni penali con sanzioni amministrative si applicano anche alle violazioni commesse anteriormente alla data di entrata in vigore del decreto stesso. Ma in tali casi le sanzioni amministrative sono applicate nella misura minima ridotta alla metà.
(LaPresse)