MILANO– Vittoria ‘garantista’ per la Juve contro la fiorentina, scivolone doloroso per il Manchester United e una trasferta da sogno per il Borussia Dortmund: una domenica calcistica spettacolare (per alcuni, deludente per altri) quella di Pasqua. In tutta Europa le squadre sono scese in campo, regalando risultati inaspettati in partite che, in un modo o nell’altro, hanno segnato profondamente i campionati delle rispettive Nazioni.
Serie A: la Juve batte la Fiorentina e intasca lo scudetto, quota 61 per l’Inter nel pareggio con la Roma
La matematica non è un opinione: la Juventus, dopo la cocente delusione della Champions, può tornare a sorridere. E’ già dei bianconeri lo scudetto, grazie al 2-1 contro la Fiorentina. I viola, dopo una partenza sprint, hanno però ceduto all’assalto dei bianconeri. L’Inter arriva invece a quota 61, mantenendo cinque punti di distanza dal Milan. La Roma non approfitta dello scivolone a Parma. La squadra di Ranieri domina il primo tempo ma è nella ripresa che primeggia l’Inter.
Trasferta amara per il Manchester United: 4 a 0 contro il Liverpool. Vittoria risicata per il City
Che batosta per il Manchester United: la trasferta nel campo di Goodison Park, a Liverpool, è stata a dir poco tragica. Quattro gol senza fatica per l’Everton: i giocatori non fanno alcuna fatica a portare a casa una vittoria trionfale con quattro gol. Non lo è altettanto, invece, quella del Manchester City. Un misero 1-0 quello contro la squadra del Tottenham. L’Arsenal cade all’Emirates contro il Crystal Palace (3-2). Il Liverpool vince in trasferta contro il Cardiff City e torna in vetta con una gara in più.
La Liga: Barcellona a -6 dal titolo, l’Atletico Madrid batte l’Eibar
Se la Juve ha la certezza numerica dalla sua non è lo stesso per il Barcelona. Che deve soffrire per portare a casa la vittoria contro i baschi della Real Sociedad. Il 2-1 li porta a +9 sull’Atletico Madrid e a 6 punti dal titolo. I blugrana devono ‘soltanto’ vincere contro l’Alaves. Impresa non facile. L’Atletico, da parte sua, non delude i tifosi, portando a casa un modesto, ma pur importante 1-0 contro l’Eibar.
Bundesliga: quattro colpi per il Dortmund, un solo punto dal Bayern capolista
Vittoria schiacciante per il Borussia Dormund: i gialloneri travolgono in trasferta il Friburgo. Lo Schwarzwald Stadion assiste a un 4-0 clamoroso. Il Borussia continua a seguire a un passo di distanza il Bayern Monaco. Solo un punto di distanza la separa dalla capolista, ieri vittorioso sul Werber Brema.