NAPOLI – La segretaria del Pd Elly Schlein teme il flop per la sua iniziativa contro l’autonomia differenziata e sceglie di giocare “in casa”, nel tentativo disperato di andare alla prova di forza con Vincenzo De Luca. La sede scelta per la “due giorni” di venerdì e sabato è la fondazione Foqus ai Quartieri spagnoli, un vero “quartier generale” per i radical chic campani. Basti pensare che la Fondazione è presieduta da Rachele Furfaro, bassoliniana di ferro, già assessore comunale con lo stesso “Don Antonio” e con Rosa Russo Iervolino. E fra i personaggi ospitati in passato ci sono nomi noti della sinistra fighetta, da Jovanotti a Roberto Saviano.
La struttura di Montecalvario, inoltre, dispone di diversi spazi, ma tutti piccoli: in questo modo, si potrà dare l’impressione di una buona affluenza nonostante le tante defezioni. Verosimilmente l’incontro si terrà nel cortile esterno, che ha appena 300 posti: difficile avere informazioni più precise, visto che al numero di cellulare indicato sulla pagina social di Foqus, per l’intero pomeriggio di ieri, rispondeva la segreteria automatica.
Più precisamente, la corte esterna misura 632 metri quadrati con 300 posti a sedere. La corte interna ha invece 276 metri quadrati più altri 290 di porticato e 250 posti a sedere. C’è poi la sala Caratteri (al primo piano) con superficie di appena 85 metri quadrati e 100 posti a sedere. Stessa capienza per la Palestra (al secondo piano) con 120 metri quadrati.
Peraltro, ieri, a due giorni dall’inizio, il programma della manifestazione non era ancora ufficiale: in mattinata i circoli hanno ricevuto una nota che annuncia la “due giorni di mobilitazione nazionale contro il disegno di legge di autonomia differenziata” con inizio nel pomeriggio di venerdì e momento culminante sabato mattina con l’intervento della Schlein. “Appena sarà disponibile il programma definitivo lo riceverete” si legge nella nota.
Resta da vedere chi, fra le personalità del partito, sarà presente: l’assenza del governatore Vincenzo De Luca è annunciata e con ogni probabilità anche il presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero (che gli è vicino politicamente) lo imiterà. Allo stesso modo è difficile ipotizzare una partecipazione del “numero due” di De Luca in Regione Fulvio Bonavitacola, che pochi giorni fa si è unito alle critiche dello Sceriffo contro la Schlein e i suoi pretoriani (i commissari Antonio Misiani in Campania e Susanna Camusso per la federazione di Caserta). Saranno invece della partita, almeno nella mattinata di sabato, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il fratello, il consigliere regionale Massimiliano. Fra gli altri componenti del gruppo dem in Regione potrebbero esserci defezioni, specie fra quelli più vicini al governatore come Maurizio Petracca. Fra i presenti ci saranno invece l’europarlamentare Pina Picierno (intervenuta a favore dell’iniziativa) e il deputato Stefano Graziano, entrambi sostenitori di Stefano Boanccini alle primarie, ma ormai considerati in quota alla nuova segretaria.
© RIPRODUZIONE
RISERVATA
Pd, la Schlein si asserraglia nella fortezza dei radical chic
Alla Fondazione Foqus sono di casa gli idoli della sinistra fighetta. La segretaria vuole sfidare De Luca con una ‘folla’ di 300 persone