ROMA (LaPresse) – “A Berlino ieri una folla immensa di persone ha sfilato contro il razzismo. Si sono unite associazioni, movimenti, sindacati, partiti, singoli cittadini. Una moltitudine che ha parlato con una voce sola”. Così su Facebook il Segretario del Pd Maurizio Martina.
Martina invita l’Italia a reagire in modo civile, democratico e antirazzista
“Noi in queste ore – prosegue Martina – purtroppo vediamo il volto peggiore della destra al governo nel nostro paese. Da Lodi a Riace alimentano rotture pericolose, organizzano trasferimenti di massa punitivi, escludono preventivamente bambini dai servizi scolastici. Dunque di fatto, una nuova apartheid. Di fronte a tutto questo, non ci si può voltare dall’altra parte. Di fronte a tutto questo, l’Italia deve reagire in modo aperto, civile, democratico, antirazzista”.
L’appello del segretario del Pd
“Faccio un appello a tutte le realtà che sentono l’urgenza di questo impegno. Serve anche in Italia una grande iniziativa antirazzista. Serve una mobilitazione che sia della cittadinanza con un solo manifesto fondamentale: la nostra Costituzione e il suo articolo 3: ‘Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali’. Occorre ancora battersi per questo”.