Pd, Zingaretti: “Fare opposizione con il M5s. Il voto nel Lazio entro fine gennaio”

Le parole dell'esponente dem

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse in foto Nicola Zingaretti

ROMA – “Enrico ha ragione, un’opposizione che si coordina è più forte. Starà alla sensibilità dei leader capire che si è più incisivi se, nel rispetto delle identità di ciascuno, si gioca una partita tutti insieme”. Così Nicola Zingaretti in un’intervista sul ‘Messaggero’ a proposito a quanto detto dal segretario del Pd sulla necessità di fare opposizione con i M5s al prossimo governo.

Zingaretti fa presente che si dimetterà da governatore tra due-tre settimane e che quindi si andrà a votare nel Lazio tra la metà di dicembre e la fine di gennaio; sulle primarie non interviene ma per la regione immagina si possano tenere insieme con il Pd, anche M5s, Terzo polo e liste civiche.

“Noi, come Pd, dobbiamo rapidamente ora aprire una fase di nuovo radicamento sociale e politico raccogliendo il segnale che è venuto dalle elezioni – dice Zingaretti – siamo il secondo partito italiano, siamo una forza fondamentale della democrazia: la svolta sarà tornare di nuovo vicino alle persone”.

“La Legislatura regionale è conclusa – osserva – abbiamo approvato in giunta un collegato che aiuta le famiglie, le imprese, promuove una devoluzione di poteri verso Roma senza precedenti, che sarà il più potente fattore di sviluppo della città. Quando sarà approvato dal consiglio, io penso entro due-tre settimane, subito dopo mi dimetterò. A quel punto la forbice credibile per votare è un’ipotesi tra il 18 dicembre e la fine di gennaio”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome