Pedofilia, 27,5 milioni di dollari dalla diocesi di Brooklyn a 4 giovani vittime

Violentati ripetutamente da 2003 al 2009, quando avevano dagli 8 a 10 anni

NEW YORK – La diocesi di Brooklyn risarcisce quattro giovani vittime di abusi da parte di un insegnante di religione dando loro 27,5 milioni di dollari. Si tratta di uno dei risarcimenti più ingenti della storia. I nomi dei ragazzi non si conoscono: le vittime hanno preferito la strada dell’anonimato. Quello dell’ ‘orco’ sì: è Angelo Serrano, oggi 67 anni, un insegnante laico di religione presso la parrocchia St. Lucy’s-St. Patrick a Clinton Hill, un quartiere di Brooklyn.

Gli abusi dal 2003 al 2009

La vicenda conclusasi oggi con il maxi risarcimento affonda le radici in un passato neanche troppo lontano. E’ nel 2003 che Serrano avrebbe cominciato ad abusare dei ragazzi in questione che all’epoca avevano tra gli 8 e i 10 anni. Li avrebbe violentati ripetutamente, fino al 2009.

Il luogo in cui avvenivano gli abusi era l’appartamento di Serrano all’interno della chiesa. O, almeno, questo è quanto affermano i legali delle vittime, che oggi hanno tra 19 e 21 anni. Serrano fu arrestato nel 2009 e si dichiarò colpevole di molestie di primo grado e ad oggi sta scontando una pena di 15 anni di prigione.

Il risarcimento versato dalla diocesi di Brooklyn non è meritevole di record in quanto nel 2004 la diocesi califoniana ne sborsò 100 di milioni per risarcire ben 87 vittime. L’anno prima, nel 2003, la diocesi di Boston ne versò 85.

“La Chiesa Cattolica vive sotto pressione”

Non è una ‘bella figura’ per la Chiesa. Così come, senza dubbio, non è un buon momento per il mondo ecclesiastico. “E’ un risarcimento di grossa entità, indicativo sia della gravità dell’abuso che della pressione sotto cui si trova la Chiesa Cattolica in questo momento”, ha detto Terry McKiernan, presidente dell’organizzazione BishopAccountability.org, che si occupa proprio dei casi di abusi sessuali da parte del clero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome