Pedofilia, il presidente dei vescovi: “Si arriverà all’obbligo di denuncia”

Oggi si tiene l'incontro sulla protezione dei minori in Vaticano

Foto Osservatore Romano - LaPresse cronaca 05 03 2018 Città di Vaticano Papa Francesco riceve in udienza i Vescovi della Conferenza Episcopale del Vietnam, giunti a Roma per la visita ad Limina. La Chiesa Cattolica Vietnamita Nella Foto: la conferenza DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE

CITTA’ DEL VATICANO“Si può arrivare alla decisione che anche i vescovi vengano spretati se colpevoli. Bisogna farlo. E si arriverà anche all’obbligo di denuncia. Noi vogliamo la chiesa come Gesù la vuole, se c’è del male nella chiesa, la gente ha l’obbligo di informare l’autorità competente, vogliamo finirla col nascondere le cose. Servirà una legge”. Lo ha detto Jean-Claude Hollerich, presidente della Comece, commissione degli episcopati dell’Ue, raggiunto a margine dell’incontro sulla protezione dei minori in Vaticano.

L’importanza delle inchieste sul tema

“Anche il Papa si è commosso ascoltando le testimonianze delle vittime, ieri. Non so se ha pianto, ma si vede che era commosso anche lui. È una grazia poter ascoltare queste testimonianze. C’è qualche vescovo che dice che i giornali attaccano la Chiesa ma non è vero, se ne parlate ci fa del bene”. Lo ha detto Jean-Claude Hollerich, presidente della Comece sul tema della pedofilia.

Pedofilia, basta insabbiamenti

“Il richiamo della Chiesa ad accompagnare le vittime impone di rigettare categoricamente gli insabbiamenti o il consiglio di prendere le distanze dai sopravvissuti agli abusi per ragioni legali e per paura dello scandalo che blocca il vero accompagnamento a coloro che sono state vittime. Richiede poi che si creino strutture e disposizioni giuridiche per sancire esplicitamente il dovere di proteggere i giovani e le persone vulnerabili, come primo e principale obiettivo“. Lo ha detto l’arcivescovo di Chicago, Blase Cupich, nel corso del suo intervento al vertice sulla protezione dei minori in Vaticano di cui il cardinale è organizzatore.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome