MODENA – Scomparso pellegrino italiano sulla via francese del cammino di Santiago. Si chiama Adriano Pacifico, 32enne cuoco di Bastiglia, in provincia di Modena. Papà di due bambine, ha dato le sue ultime notizie lo scorso 11 luglio da Tolone, in Francia, da un cellulare pare prestato da uno sconosciuto. Ora è a quella persona a cui la madre si è rivolta: “Ditemi chi gli ha prestato il cellulare per quella chiamata”.
L’ultimo contatto
Il ragazzo l’ultima volta che aveva sentito la madre le aveva confessato di essersi fermato in quanto non stava bene fisicamente ma che sarebbe voluto ripartire per raggiungere la Spagna.
Le ansie
Ma la madre nutre forti dubbi in merito ad una serie di telefonate. Solo qualche giorno dopo l’ultima chiamata, infatti, ce ne sarebbe stata un’altra con il ragazzo che gli aveva prestato il telefonino e che le aveva detto che Adriano era partito, per poi cambiare versione in una seconda telefonata asserendo che il ragazzo stava viaggiando assieme ad altre persone.
La videochiamata sospetta
Inoltre in una videochiamata la donna ha spiegato di aver notato che “questa persona – ha riferito alle autorità – vive in un luogo particolare, sembra una baracca. Un posto abbandonato e trasandato. Mi sono spaventata e lo sono parecchio anche adesso”. Adriano avrebbe anche effettuato piccoli prelievi di danaro presso uno sportello bancomat di Tolone: “Da 20-30 euro, fatti a breve distanza l’uno dall’altro”. La Farnesina sta seguendo il caso.