La censura della Cina si abbatte su Peppa Pig

Il governo cinese cancella il noto cartone da tutte le piattaforme per i suoi messaggi "sessualmente allusivi"

Peppa Pig
Peppa Pig - PRESS ASSOCIATION

PECHINO (Rita Sparano) – La rigida censura cinese colpisce ancora, e questa volta si abbatte contro il mondo dei cartoni animati. “Vittima” del bavaglio del governo della Cina è questa volta Peppa Pig, il noto personaggio di animazione tanto amato dai bambini di tutto il mondo.

Peppa Pig censurata perché “sovversiva”

La maialina più famosa dei cartoon è stata cancellata dalle piattaforme digitali cinesi perché, a detta delle autorità di Stato, lancerebbe messaggi “sovversivi”. Gli oltre 30mila video del famoso cartone sono stati così rimossi da Douyin (il corrispondente orientale del nostro Youtube). La decisione dopo che un’analisi dei media di Stato è giunta alla conclusione che le puntate che vedono come protagonista Peppa Pig e i suoi amichetti animali lancino troppo spesso delle allusioni sessuali, tali da “penalizzare la morale positiva della società”.

I bimbi cinesi dovranno quindi rinunciare alla loro amata Peppa Pig. Questo nonostante l’enorme successo che il cartone ha riscosso proprio tra i bambini in Cina (negli ultimi anni solo in questo paese ha collezionato oltre 34 miliardi di visualizzazioni).

I precedenti

Il popolare cartone animato di origini britanniche, creato nel 2004 da Phil Davies, Mark Beker e Neville Astley, non è tuttavia nuovo a polemiche e “bavagli”. Molti hanno spesso criticato alcuni personaggi amici di Peppa Pig, come ad esempio il medico della maialina, troppo disponibile a prescrivere medicine per tutti i capricci di Peppa. O come i suoi stessi genitori, spesso definiti eccessivamente permissivi, veicolanti dunque un messaggio educativo sbagliato. Di recente, inoltre, un episodio di Peppa Pig intitolato “Mr Skinny Legs” è stato censurato in Australia. Il motivo consisteva nel fatto che la puntata in questione invitava i bimbi a non aver paura dei ragni. Nel Paese australiano, però, bisogna al contrario stare molto attenti alle punture di questi insetti, che possono essere spesso davvero pericolosi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome