Piaggio Aerospace, protestano i lavoratori. Di Maio: “Lunedì il commissario”

I manifestanti hanno anche bloccato alcune arterie stradali nazionali, per il mancato pagamento degli stipendi di novembre

Palazzo Chigi/ Filippo in foto Luigi Di Maio

MILANO (AWE/LaPresse) – Questa mattina i lavoratori di Piaggio Aerospace hanno incrociato le braccia. A scatenare la protesta l’annuncio di ieri di un ritardo nel pagamento degli stipendi di novembre. I lavoratori si sono riuniti davanti ai cancelli del sito di Villanova d’Albenga, in provincia di Savona, esibendo fumogeni gialli e verdi per protestare contro il governo Lega-M5S che non avrebbe sbloccato, secondo gli operai, una commessa sui droni.

Piaggio Aero, la protesta dei lavoratori

“Serve subito il finanziamento al del programma P2HH fermo da 8 mesi per volontà politica e senza mai assumersi la responsabilità di decidere per assicurare continuità lavorativa e di prospettiva a tutta la Piaggio Aero”, ha commentato il segretario generale Fim Cisl Liguria, Alessandro Vella.

Il messaggio del vicepremier Di Maio

Il ministro allo Sviluppo economico, Luigi di Maio, ha voluto rassicurare gli operari di Piaggio Aero. “Voglio mandare un messaggio ai lavoratori della Piaggio Aerospace che in questo momento sono giustamente preoccupati e in apprensione, ho sentito anche il governatore della Regione e noi lunedì, massimo martedì mattina, avremo il nome del nuovo commissario e pagheremo gli stipendi”, ha detto Di Maio.

I lavoratori hanno anche bloccato alcune arterie stradali nazionali, per il mancato pagamento degli stipendi di novembre. “Quello che non accetteremo – ha spiegato Vella – è che si compia uno spacchettamento della società, vogliamo un piano industriale ed è quello che chiederemo al commissario, non vogliamo ammortizzatori sociali, che ben conosciamo (vedi Ilva), ma lavoro e progetti per il futuro”.

Nella trattativa di salvataggio si inserisce Leonardo

Nei giorni scorsi l’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, aveva lasciato la porta aperta a un eventuale salvataggio. “Dobbiamo capire come evolverà la situazione e poi faremo le valutazioni del caso”, aveva detto il capo azienda della ex Finmeccanica. Secondo quanto stimato dal Mise, i debiti di Piaggio Aero al 30 settembre scorso ammontavano a quasi 619 milioni di euro. Nel 2016 il fatturato annuo di Piaggio Aero era stato pari a 104,4 milioni di euro, mentre la perdita di quell’esercizio specifico era stata di 79,5 milioni. Piaggio Aero conta un numero di 1.117 dipendenti.

di Lorenzo Allegrini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome