Un piccolo condominio in via Giorgio De Grassi, nel cuore di Pianura, è stato teatro di un’operazione dei carabinieri della compagnia di Bagnoli che ha portato alla luce un’attività illecita e un’anomala situazione di furto di energia elettrica.
L’attenzione dei militari è stata attirata da un panificio al piano terra del condominio, il cui profumo di lievito in forno era percepibile anche da lontano. Un’ispezione più approfondita ha rivelato che l’attività era abusiva, senza autorizzazioni comunali e sanitarie. Il forno, in piena attività, era alimentato da corrente elettrica sottratta direttamente alla rete nazionale, senza contatore e senza alcun costo.
Seguendo l’intrico di cavi, i carabinieri, insieme ai tecnici dell’Enel, hanno scoperto che l’intero condominio era alimentato senza una rilevazione dei consumi. L’energia elettrica è stata interrotta negli appartamenti dove terminavano i cavi artigianali, lasciando al buio i residenti, che hanno aperto le porte incuriositi.
In totale, sono state denunciate 15 persone per furto di energia elettrica, 16 compreso il “titolare” del panificio abusivo. Il danno stimato, da una prima rilevazione, ammonta a diverse decine di migliaia di euro.