Napoli – La sicurezza di Piazza Dante, cuore pulsante del centro storico napoletano, è sotto stretta sorveglianza. I Carabinieri della Compagnia di Napoli Centro, impegnati in servizi mirati per contrastare le violazioni al codice della strada e la criminalità, hanno intensificato i controlli nelle ore serali e notturne, quando la piazza si riempie di turisti, residenti e giovani.
L’obiettivo principale è quello di impedire l’accesso in scooter all’area pedonale, un fenomeno che mette a rischio la sicurezza dei pedoni e degli stessi centauri. Nelle ultime ore, sono state elevate ben 25 contravvenzioni, la metà delle quali per l’accesso non consentito nella zona pedonale. 13 scooter sono stati sequestrati e caricati sul carro attrezzi.
Tra i centauri fermati, molti non superano i 18 anni e non indossano il casco. I Carabinieri, oltre a sanzionare le violazioni al codice della strada, hanno anche arrestato un 24enne tunisino, irregolare sul territorio italiano, ritenuto gravemente indiziato di rapina impropria. Il giovane avrebbe sottratto il cellulare ad una ragazza, spintonandola per garantirsi la fuga. Rintracciato grazie alle indagini avviate immediatamente in tutte le strade della zona universitaria, il 24enne è stato bloccato e portato in carcere, in attesa di udienza di convalida.
L’azione dei Carabinieri non si è limitata al contrasto delle violazioni al codice della strada. Due parcheggiatori abusivi, già sanzionati nei giorni precedenti, sono stati denunciati. Quattro assuntori di stupefacenti sono stati segnalati alla Prefettura.
L’intensificazione dei controlli in Piazza Dante dimostra l’impegno delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza di cittadini e turisti, contrastando ogni forma di illegalità e garantendo il rispetto delle regole.