MILANO (LaPresse) – Balli e musica in piazza del Cannone per le vacanze in città a Milano. Musica, balli, tornei di carte, cabaret. Sono alcuni degli ingredienti dell’estate in piazza del Cannone. Dove, come ogni anno, è stato allestito il tradizionale tendone di ‘Vacanze a Milano’, dedicato a chi trascorrerà l’estate in città. Gli assessori Roberta Guaineri (Sport, Turismo e Qualità della vita) e Pierfrancesco Majorino (Politiche Sociali) partecipano oggi all’inaugurazione ufficiale delle attività. Che sono partite lo scorso 27 luglio e andranno avanti tutti i pomeriggi dalle 15 alle 23 fino al 2 settembre.
Balli e musica, le dichiarazioni dell’assessore alle Politiche sociali Majorino
“Il piano per la socialità messo in campo dal Comune – afferma l’assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino – è uno tra i più solidi a livello nazionale. E comprende non solo un monitoraggio, ma anche l’impegno a regalare momenti di incontro e svago. A chi, per scelta o per necessità, trascorre le vacanze estive a Milano. Il tendone di piazza del Cannone è uno dei cardini del nostro palinsesto di iniziative”.
Le dichiarazioni dell’assessore al Turismo di Milano
“Le attività organizzate in piazza del Cannone dall’Amministrazione comunale sono ormai una vera tradizione dell’estate milanese – dichiara Roberta Guaineri, assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita -. Un appuntamento a cui i cittadini che rimangono a Milano sono affezionati da anni. Un punto di incontro, di divertimento e di socialità per anziani e famiglie. Che negli ultimi anni è molto apprezzato anche dai tanti turisti che visitano la nostra città”.
Ecco il palinsesto delle serate
Il palinsesto delle attività in programma sulla pista, ampia 450 metri quadri, prevede momenti di svago con giochi a premi. Ma anche musica live con orchestra e dj set, gare di ballo e di poesia. L’iniziativa fa parte del piano per la socialità messo in campo dall’Amministrazione per favorire l’incontro e la socializzazione tra coloro che rimangono in città durante i mesi estivi e per monitorare le situazioni di maggiore fragilità. Attualmente – spiega l’amministrazione comunale milanese – sono oltre 3.200 le prestazioni erogate a più di mille utenti che hanno usufruito di servizi come la consegna dei pasti a domicilio, le consulenze mediche, l’aiuto per l’igiene della casa e della persona, l’ascolto o il sostegno relazionale.