“Cinquantatre anni fa una bomba fu fatta esplodere nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura, in piazza Fontana a Milano.
Un atto vile e disumano contro la città, un attentato alla democrazia che provocò la morte di persone innocenti e sconvolse l’intero Paese.
La risposta dell’Italia a quell’azione terroristica e alle altre che seguirono fu pronta e decisa. La fede nei valori su cui si fonda la vita democratica del nostro Paese rappresentò lo strumento più efficace per contrastare e sconfiggere la minaccia eversiva. La drammaticità di quel tragico evento impone a noi tutti di preservarne il ricordo, di farne memoria affinché le nuove generazioni, conoscendo i sacrifici che sono stati necessari per mantenere salda la libertà, possano sempre agire con senso di responsabilità e passione civile”. Così in una nota il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. “La mia vicinanza e la mia solidarietà vanno alle vittime e ai loro familiari gravemente colpiti da una tragedia che non potremo mai dimenticare”, ha concluso.
LaPresse