PISA – Un giovane di 24 anni di Ponsacco (Pisa), Salvatore Cipolletti, che dal 7 marzo era in Polonia per una vacanza con due amici, è morto il 9 marzo scorso a Varsavia, cadendo dal quinto piano di un palazzo dove aveva preso in affitto un appartamento. A darne notizia oggi la stampa pisana. Sull’episodio indaga la polizia polacca.
Secondo quanto si apprende, il giovane stava trascorrendo la serata insieme ai due amici italiani e a altri due polacchi. Non sono ancora state chiarite le circostanze della caduta. Al momento gli investigatori valutano sia l’ipotesi di una caduta accidentale in seguito a un malore, sia l’omicidio. I familiari del giovane si trovano in Polonia e sono assistiti dall’ambasciata italiana. Ma la salma di Cipolletti non è ancora stata restituita alla famiglia e tornerà in Italia insieme ai parenti solo nei prossimi giorni. Quando le autorità polacche avranno terminato gli accertamenti scientifici sul corpo del ventiquattrenne.
Nuovo italiano morto all’estero: ieri l’uccisione in Siria di Lorenzo Orsetti
Stemma delle Ypg su una manica della tuta mimetica, la bandiera rossa e nera con la ‘a’ cerchiata sull’altra e il fucile a tracolla. A Lorenzo Orsetti, 33 anni, nome di battaglia Tekoser, il ‘lottatore’, piaceva farsi fotografare così. L’Isis ha annunciato di averlo ucciso nei combattimenti a Baghuz, l’ultima roccaforte degli estremisti nella parte orientale della Siria, pubblicando su Telegram la tessera sanitaria e la carta di credito del ragazzo. Anarchico nato e cresciuto a Firenze, da un anno e mezzo si trovava nel nord-est del Paese, dove combatteva come volontario al fianco dei curdi delle Unità di protezione del popolo contro i jihadisti. Daesh lo ha definito “il crociato italiano”.
(LaPresse)