Pisa, morte del parà Scieri: agli arresti domiciliari un ex commilitone

Dopo diciannove anni si è giunti ad una fase importante del caso

Spara all'ex moglie, poi si suicida
Foto Federico Guberti/LaPresse

Pisa (LaPresse) – Sarebbe stata eseguita in queste ore una misura cautelare di arresti domiciliari nei confronti di un ex commilitone di Emanuele Scieri, il parà di leva 26enne che fu trovato morto il 16 agosto del 1999 nella caserma Gamerra a Pisa. Da quanto si apprende, l’ex militare sarebbe accusato di concorso in omicidio. Altre due persone risulterebbero indagate nell’ambito dell’inchiesta sulla morte del parà 26enne. E’ stata riaperta circa un anno fa ed ha tratto dunque impulso dalla relazione conclusiva della commissione parlamentare d’inchiesta. Lì veniva escluso che Scieri si fosse suicidato gettandosi da una torretta d’addestramento. E veniva indicata la possibilità che invece fosse stato aggredito.

Gli sviluppi delle indagini saranno illustrati questa mattina alle 11.30. Presso la Procura della Repubblica di Pisa, dal procuratore Alessandro Crini e dagli investigatori della polizia di Stato appartenenti alla squadra mobile di Firenze e alla sezione di polizia giudiziaria di Pisa.

La soddisfazione di Stefania Prestigiacomo

Apprendiamo con emozione e soddisfazione immensa la svolta delle indagini sulla morte di Emanuele Scieri – il parà di leva siracusano trovato morto il 16 agosto di 19 anni fa nella caserma Gamerra di Pisa – con un arresto per concorso in omicidio.

Finalmente dopo tanti anni siamo vicini ad una parola conclusiva. Siamo vicini alla giustizia per Emanuele e per la sua famiglia. Per arrivare a questo importante risultato infatti sono stati fondamentali i lavori della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte del militare. Da vice presidente ho partecipato con trasporto e spirito di servizio unitamente agli altri colleghi a partire dalla Presidente Amoddio”. Lo afferma in una nota Stefania Prestigiacomo, deputata di Forza Italia, già vice presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome