Pittella in manette, il M5s: “Spezzeremo il legame tra politica e sanità”

"È giunta l'ora di recidere finalmente il filo che lega i politici con i manager della sanità".

ROMA (LaPresse) – Pittella in manette, il M5s: “Spezzeremo il legame tra politica e sanità”. “Stamane è finito ai domiciliari il presidente Pd della Basilicata, Marcello Pittella. Premettiamo che sarà la Giustizia a fare il suo corso e a stabilire eventuali responsabilità. Ma gli arresti ai vertici della Regione Basilicata che riguardano in particolare nomine, concorsi e incarichi nelle aziende sanitarie lucane, indicano l’esistenza di un sistema politico quantomeno opaco. È giunta l’ora di recidere finalmente il filo che lega i politici con i manager della sanità”. A dichiararlo sono i deputati M5S della commissione Sanità alla Camera.

Le dichiarazioni dei grillini dopo l’arresto di Pittella, governatore della Basilicata

“Il Movimento 5 Stelle è pronto ad intervenire in modo incisivo sulla dirigenza sanitaria. Che dovrà essere adeguatamente formata per assicurare sostenibilità e qualità del sistema salute – proseguono -. I gestori della Sanità dovranno essere selezionati per competenza. Non più sulla base di mere logiche partitiche e criteri di assegnazione di poltrone che rappresentano uno schiaffo al merito ed all’efficienza.

“Abbatteremo un sistema vecchio e dannoso”

Abbatteremo definitivamente questo sistema vecchio e dannoso. Lo dobbiamo ai nostri giovani laureati costretti a scappare all’estero dopo anni di sacrifici e speranze distrutte. Il contratto di governo prevede nuovi e diversi criteri di nomina dei direttori generali. Ma anche dei direttori sanitari e amministrativi. Così anche dei dirigenti di strutture complesse. È essenziale garantire la limpidezza dell’operato dei direttori generali. Affinché la gestione delle aziende sia al servizio della realizzazione del bene collettivo. Lo abbiamo promesso in campagna elettorale e lo faremo: la salute dei cittadini non sarà mai più merce di scambio”, concludono gli esponenti Cinquestelle.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome