Plasma, Fontana: “Il Governo vuole proseguire nella sperimentazione”

Le dichiarazioni del governatore della regione Lombardia

Foto Gian Mattia D'Alberto / LaPresse Nella foto: Attilio Fontana

TORINO “Sono orgoglioso perché oggi diamo atto dei risultati di una sperimentazione portata avanti dal San Matteo, dall’Università di Pavia e dall’ospedale di Mantova per la cura con il plasma. Questa mattina ho avuto colloqui con il ministro Speranza che mi ha confermato l’interesse del governo di proseguire su questa iniziativa indicando come due punti di riferimento le università di Pavia e Pisa con altri secondari sperimentatori negli ospedali di Mantova, Brescia e Bergamo”. Così il governatore della Lombardia Attilio Fontana in conferenza stampa.

I risultati della plasma-terapia

La sperimentazione con il plasma sul coronavirus “accende grande speranza per la cura di virus. E ringrazio coloro che hanno partecipato e dato un contributo a questa importante proposta, aprendo una strada seguita in altre parti del mondo”, conclude. Secondo la sperimentazione condotta dal Policlinico San Matteo di Pavia con l’Asst di Mantova su 46 pazienti, la mortalità dei malati curati con il plasma iperimmune è scesa dal 15% al 6%. Dei 46 pazienti su cui è stata condotta la ricerca, 7 erano intubati, gli altri erano in insufficienza respiratoria, tutti necessitavano di ossigeno. Secondo quanto spiegato dagli esperti, non erano persone con età avanzata.

Gallera: “Orgoglio lombardo”

“E’ uno straordinario orgoglio. Regione Lombardia è abituata a lavorare, a seguire le regole, i protocolli e ad evidenziare risultati ottenuti. Siamo l’unica Regione in Italia che ha un protocollo strutturato e che oggi ha risultati”. Così l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, parlando della plasma-terapia.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome