Pnrr, Bellanova: “Ruolo dei porti per piattaforma logistica del Mediterraneo”

"La piattaforma logistica nel Mediterraneo che il Mezzogiorno è, ha bisogno di qualità integrata per esplicare tutto il potenziale di cui è capace".

Foto Alberto Pizzoli/pool via AP in foto Teresa Bellanova

LECCE– “La piattaforma logistica nel Mediterraneo che il Mezzogiorno è, ha bisogno di qualità integrata per esplicare tutto il potenziale di cui è capace. E ha bisogno di formazione di eccellenza, estesa a tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, come lievito per la messa a dimora di nuove economie, nuove vocazioni produttive, nuovo valore territoriale”. Così la vice ministra delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, Teresa Bellanova, oggi a Lecce in occasione del conferimento della laurea honoris causa al presidente di Federlogistica, Luigi Merlo.

“In questo scenario è evidente il ruolo determinante che può assumere il sistema portuale meridionale se saremo in grado, anche grazie al ruolo e all’apporto delle comunità scientifiche e accademiche, di concertare di più e meglio le politiche portuali nazionali e focalizzare più accuratamente le vocazioni dei singoli porti ma anche le sinergie”, ha sottolineato. “Un lavoro che ha bisogno del massimo di conoscenza, attenzione e di inclusione con la capacità di sostenere, rafforzare, implementare le eccellenze e le best practices, esaltando il ruolo della ricerca scientifica e dei progetti che vorranno fare dell’eccellenza un punto di forza straordinario indicando nuove opportunità per le nuove generazioni, la più straordinaria leva per l’innovazione su cui il nostro Paese possa contare”, ha concluso.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome