ROMA – Con gli investimenti previsti al Sud con le risorse del Pnrr il governo intende accelerare e offrire una risposta al divario territoriale presente nel Paese. Questo il pensiero del ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini espresso a proposito delle risorse del Pnrr, per oltre il 50% del totale, di competenza del Mims destinate al Mezzogiorno.
“I forti investimenti in infrastrutture e mobilità previsti per il Mezzogiorno – dice Giovannini – hanno l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze tra le aree del Paese, sviluppare le interconnessioni ferroviarie, potenziare i sistemi portuali, ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della vita delle persone”.
“Si tratta di interventi senza precedenti, basti pensare ai progetti per l’Alta Velocità ferroviaria Napoli-Bari, Salerno-Reggio Calabria e Palermo-Catania – continua Giovannini – che confermano la volontà del Governo di rispondere alle esigenze di aree finora penalizzate da una mancanza di investimenti protratta per anni e per favorirne lo sviluppo sociale e la competitività economica, oltre che a ridurre le disuguaglianze e accelerare la transizione ecologica”.
LaPresse