Danzica – E’ morto il sindaco di Danzica, che era stato accoltellato ieri. Lo ha riferito l’agenzia locale Pap, citando l’ospedale dove il 53enne Pawel Adamowicz era ricoverato. Il sindaco era stato colpito al cuore, al diaframma e agli organi addominali, avevano spiegato i medici che lo hanno operato per cinque ore.
L’accoltellamento è avvenuto di fronte a centinaia di persone, durante un evento di beneficenza. “Nonostante tutti i nostri sforzi, non siamo riusciti a salvarlo”, ha dichiarato il medico Tomasz Stefaniak, direttore dell’ospedale universitario di Danzica, citato dall’agenzia pap. Manifestazioni contro la violenza sono in programma dunque a livello nazionale. La notizia ha colto di sorpresa la comunità internazionale.
Dispiaciuto Quartapelle del Pd che commenta: “Ucciso Adamowicz, sindaco d’Europa”
“È morto Pawel Adamowicz, sindaco d’Europa. Da Danzica aveva denunciato con nettezza il clima di odio e lo smantellamento della democrazia in corso in Polonia. Con Jo Cox è quindi la seconda personalità politica assassinata in pochi mesi in Europa, in un clima di odio montante. Ritroviamo la forza di confrontare idee diverse senza demonizzare l’avversario. L’odio genera mostri, ma la democrazia deve saper essere più forte”. Così Lia Quartapelle, capogruppo Dem in commissione Esteri alla Camera, in un post sul suo profilo Facebook.
(LaPresse/AFP)