Ponte Genova, Fico: “Tragedia che doveva essere evitata”

Foto Roberto Monaldo / LaPresse in foto Roberto Fico

ROMA“Ancora oggi resta molto difficile poter descrivere il sentimento di incredulità e di disperazione di fronte alle immagini del crollo del Ponte Morandi, una tragedia che poteva, e doveva, essere evitata. Ai familiari delle vittime va la nostra vicinanza, come a tutta la città di Genova”. Così il presidente della Camera, Roberto Fico, su Facebook.

“Il nuovo ‘Viadotto Genova San Giorgio’ rappresenta di certo il simbolo della rinascita di una città duramente colpita nel profondo, ma deve poter essere anche il segno di una svolta decisiva per tutto il Paese nella gestione di un sistema infrastrutturale fragile e carente, bisognoso di interventi radicali, indispensabili per garantire innanzitutto la sicurezza della collettività”.

“Questa priorità – prosegue Fico – deve essere presente nell’agenda politica. Tra le missioni in cui si articola il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, c’è anche quella delle infrastrutture per una mobilità sostenibile, in stretta relazione con investimenti per la Sicurezza stradale 4.0.

Occorre procedere in questa direzione lavorando a sempre più efficaci sistemi di manutenzione, di monitoraggio e di messa in sicurezza anche di ponti, viadotti e cavalcavia. Si tratta di un’occasione irripetibile di ammodernamento e sviluppo che anche il Parlamento deve saper interpretare, dando il proprio contributo nella individuazione di progetti adeguati, capaci di accelerare la ripresa economica e di essere fattore di coesione.

Il nostro è un bellissimo Paese che merita di essere valorizzato. Ciò è possibile anche grazie ad un sistema infrastrutturale più moderno, sostenibile, all’altezza di standard di qualità e che, soprattutto, scongiuri per sempre eventi come quello del crollo del Ponte Morandi”, conclude.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome