E’ il portiere Reina il migliore calciatore in scadenza di contratto

Il portiere Pepe Reina

NAPOLI (mm) E’ il portiere del Napoli Pepe Reina il migliore calciatore che a giugno vedrà scadere l’attuale contratto. E’ quanto affermato dal “Cies Football Observatory”, che ha stilato una graduatoria degli ‘affari’ a costo zero e che in questa stagione abbiano giocato almeno mille minuti nelle rispettive squadre.

Sul podio altri due portieri

Tra i primi 50 diverse conoscenze del campionato italiano, ma anche giovani che fanno gola ai grandi club e campioni acclarati. Basti pensare che subito dopo il portiere spagnolo del Napoli (che ha già un accordo per la prossima stagione con il Milan) ci sono altri due estremi difensori: Vicente Guaita del Getafe (Spagna) e Gianluigi Buffon della Juventus. Terzo, al pari di Buffon, c’è il primo calciatore di movimento: si tratta dell’olandese Arjen Robben del Bayern Monaco.

Gli altri ‘affari’

Nell’elenco dei migliori 50 giocatori, considerando i cinque principali campionati europei, ci sono anche calciatori al centro delle trattative di calciomercato. E’ il caso di Emre Can del Liverpool (oggetto del desiderio della Juventus), Jack Wilshere dell’Arsenal, ma anche “l’italiano” Stefan De Vrij. Il difensore della Lazio pare vicinissimo a firmare un accordo con l’Inter. In classifica anche Leon Goretzka dello Schalke, che ha già firmato per il Bayern Monaco, nonché Max Meyer dello Schalke e Sanjin Prcic del Rennes.

Il calcolo dell’indice di prestazione

Per stilare la propria classifica, il Cies Football Observatory ha individuato diversi fattori. Per i portieri si è tenuto conto dei gol subiti in base ai minuti giocati e della percentuale di parate. Per i giocatori di movimento, invece, sono stati presi in considerazione diversi aspetti del gioco: rigori, copertura difensiva, distribuzione del gioco, occasioni create, tiri in porta, nonché i risultati ottenuti con il proprio club.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome