GRAZZANISE – L’ufficio postale chiuderà al pubblico dal 10 dicembre 2025 al 16 aprile 2026, per consentire gli interventi infrastrutturali previsti dal progetto nazionale Polis. A comunicarlo è stata la Filiale di Caserta 2 di Poste Italiane, con una lettera inviata al Comune. Durante i lavori, Poste garantirà solo uno sportello sostitutivo nel vicino Comune di Santa Maria la Fossa, in corso Umberto I, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.20 alle 13.35 e il sabato dalle 08.20 alle 12.35.
La riapertura dell’ufficio di via Sambuco è prevista per il 17 aprile 2026, “salvo imprevisti di cui si darà tempestiva comunicazione”. Una soluzione ritenuta insufficiente dal sindaco Enrico Petrella (nella foto), che ha risposto a Poste con una nota formale dai toni netti e preoccupati. Nell’atto, acquisito al protocollo comunale ieri. Il primo cittadino evidenzia come lo spostamento forzato verso un altro Comune rischi di creare un disagio pesante, soprattutto per la numerosa popolazione anziana, che “nella maggior parte dei casi non dispone di adeguati mezzi o possibilità di spostamento” Petrella sottolinea inoltre che l’interruzione del servizio nel centro urbano “determinerebbe una penalizzazione grave e ingiustificata per un’ampia fascia di utenti”, incidendo su diritti essenziali come l’accesso ai servizi postali fondamentali. Per questo motivo l’amministrazione propone una soluzione alternativa: installare un container attrezzato a ufficio postale provvisorio direttamente a Grazzanise, così da garantire continuità operativa e ridurre al minimo i disagi durante l’intero periodo dei lavori. Il Comune attende ora una risposta da Poste Italiane.
Nel frattempo, resta aperta la preoccupazione per quattro mesi di potenziali difficoltà per gli utenti, in particolare per chi non ha possibilità di muoversi verso i centri limitrofi. “Serve un intervento tempestivo – scrive il sindaco – per tutelare i cittadini più fragili e garantire la piena fruibilità dei servizi postali”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




















