LONDRA – Il Manchester City è campione d’Inghilterra. La formazione di Pep Guardiola travolge in trasferta il Brighton (4-1) nell’ultima giornata di Premier League e resta in classifica avanti di un punto rispetto al Liverpool, vittorioso 2-0 sul Wolverhampton. Secondo titolo consecutivo per i Citizens, il sesto nella loro storia.
Il Manchester City di Guardiola festeggia il titolo
Dopo lo spavento iniziale, con il vantaggio dei padroni di casa firmato Murray, gli ospiti hanno reagito pareggiando i conti al 28′, un minuto più tardi, con Aguero, prima della rimonta con il 2-1 di Laporte al 38′. Nella ripresa la squadra di Guardiola dilaga con i sigilli di Mahrez e Gundogan che valgono il poker finale e soprattutto il titolo in Inghilterra.
Liverpool e Tottenham in Champions, Arsenal quinto
Il Liverpool ha fatto il suo regolando con un gol per tempo il Wolverhampton grazie alla doppietta di Mane, a segno al 17′ del primo tempo e al 36′ della ripresa. L’ultimo posto in Champions, in attesa di giocare la finale, se lo prende invece il Tottenham, a cui basta il pareggio in casa contro l’Everton (2-2) per chiudere al quarto posto, un punto davanti all’Arsenal, costretto al quinto posto nonostante la vittoria in casa del Burnley (3-1).
Finisce a reti bianche tra Chelsea e Leicester
Pareggio a reti bianche per il Chelsea di Sarri, già certo di un posto in Champions, che dopo le fatiche di giovedì in Europa League (i blues l’hanno spuntata ai rigori contro l’Eintracht Francoforte) non è andato oltre lo 0-0 in trasferta con il Leicester. Il Manchester United saluta l’annata con una brutta sconfitta a Old Trafford (0-2) contro il già retrocesso Cardiff. Spettacolo in Crystal Palace-Bournemouth (5-3) mentre Newcastle e West Ham travolgono in trasferta rispettivamente Fulham (0-4) e Watford (1-4). Si spartiscono la posta in pali infine Southampton e Huddersfield (1-1).
(LaPresse)