Premio Strega 2019, trionfa Antonio Scurati: “Lo dedico a chi ha combattuto il fascismo”

5Foto Carlo Lannutti/LaPresse 05-07 - 2019 Roma, Italia Cultura. Premio Strega edizione LXXIII 2019 Nella foto : Il vincitore Antonio Scurati

ROMA – Nella splendida villa Giulia di Roma si è tenuta ieri sera l’annuale cerimonia di premiazione delPremio Strega 2019, il più prestigioso riconoscimento letterario del nostro Paese. A conquistarlo è stato lo scrittore Antonio Turati con il suo libro “M. Il figlio del secolo”.

Premio Strega 2019, vince il libro su Benito Mussolini

Il romanzo storico di Turati si è aggiudicato il Premio Strega 2019, confermando così i pronostici. Edito da Bompiani, il libro narra l’ascesa politica di Benito Mussolini e la crudele affermazione del fascismo. Il libro è già reduce da uno strepitoso successo di pubblico: sono oltre 120mila le copie vendute dal romanzo, premiato anche dalla critica. L’opera, lunga 800 pagine, ha conquistato il premio letterario con
228 voti. Visibilmente commosso nel momento della proclamazione, lo scrittore ha ricevuto in premio la bottiglia del noto liquore che dà nome al riconoscimento letterario.

La dedica dell’autore

Sono felice della vittoria ma sono anche molto contento che altri italiani leggeranno questo libro. Potranno conoscere meglio la nostra storia: con la speranza che non si ripeta, anche in forme diverse“, ha detto Scurati. “Dedico la vittoria ai nostri nonni e ai nostri padri che furono prima sedotti e poi oppressi dal fascismo e soprattutto a quelli che poi fra loro trovarono il coraggio di combatterlo. Vorrei dedicare il Premio anche ai nostri figli con l’auspicio che non debbano tornare a vivere quello che abbiamo vissuto 100 anni fa. Una dedica speciale a mia figlia Lucia“.

Gli altri finalisti

Il successo di Scurati non ha precedenti. La preferenza al suo romanzo ha battuto con ben 101 voti la seconda classificata, Benedetta Cibrario con ‘Il rumore del mondo, che ha ricevuto 127 voti. Al terzo posto invece il giovane scrittore Marco Missiroli. Il suo romanzo ‘Fedeltà’ ha ricevuto 91 voti. Quarta Claudia Durastanti con ‘La stranierà (La Nave di Teseo), che ha avuto 63 voti. Ultima Nadia Terranova con ‘Addio Fantasmi’, 47 voti.
L’autore di “M. Il figlio del secolo” conquista una vittoria due volte sfiorata. Aveva infatti partecipato alle edizioni del 2009 e del 2014, dove era arrivato sempre secondo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome