ROMA – Caos in maggioranza, con Italia viva che si stacca dai giallo-rossi. Ieri in commissione Giustizia al voto c’era un emendamento del Movimento 5 Stelle per sopprimere la proposta di legge formulata dal responsabile giustizia di Forza Italia, Enrico Costa, che elimina il blocco della prescrizione. E così è stato. I due deputati di Italia viva hanno votato contro, insieme con l’opposizione di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. L’emendamento è riuscito comunquea a passare ma per un solo voto: quello della presidente della commissione Giustizia, la pentastellata Francesca Businarolo. Già a inizio settimana erano emerse spaccature sul fronte renziano. Nei giorni scorsi si era tenuto un vertice di maggioranza, per decidere in merito alla prescrizione, che si era però concluso senza un intesa.
La maggioranza scricchiola
“Prendo atto che Italia Viva si è isolata dalla maggioranza votando insieme a Forza Italia e alle opposizioni”. Queste le parole del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede dopo il voto e le critiche di Matteo Renzi alla riforma sulla prescrizione. “La proposta che voleva abolire la prescrizione non è passata, abbiamo bloccato Fi e il centro destra. A parte Italia Viva vedo una maggioranza che ha deciso di andare avanti, con un Pd molto compatto”, ha continuato il guardiasigilli.
Costa: “Maggioranza salvata dal gol dell’arbitro”
“Abbiamo votato per riportare in vigore la legge del governo Renzi fatta dal ministro Orlando. Per dire: non è possibile che ci sia un processo senza fine. Paradossalmente, Lega e FI hanno votato con noi, il Pd con il M5S. Un abbraccio di solidarietà ai riformisti Pd che stanno inseguendo i grillini”, ha detto ieri a Porta a Porta Matteo Renzi. Enrico Costa incassa entusiasta in favore di Iv: “Maggioranza salvata dal gol decisivo dell’arbitro” critica parlando del voto della presidente della commissione Busiarolo. Mariastella Gelmini la accusa di “grave forzatura”.