ROMA (LaPresse) – Prescrizione, Salvini: “Sono convinto che in qualche ora si chiude”. “Sono convinto che in qualche ora si chiude”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, a margine delle votazioni al Senato sul dl Sicurezza. Rispondendo alle domande dei cronisti sull’accordo di maggioranza sulla prescrizione bloccata già in primo grado, inserita in un emendamento presentato alla Camera dai relatori al ddl Anticorruzione.
“Tutti vogliamo che corrotti, corruttori e mafiosi finiscano in galera, ma nessuno vuole che i processi durino all’infinito”, aggiunge. “Fatemi lavorare, sono ottimista. Fra persone di buonsenso la soluzione si trova, quindi Pd e FI dovranno aspettare tempi migliori”, sottolinea il vicepremier.
Prescrizione, le dichiarazioni del vicepremier Matteo Salvini
“Oggi ho letto sui giornali persone culturalmente e giuridicamente lontanissime da me, dal presidente dell’Anm a Cantone. Ma anche a giuristi, pubblici ministeri e avvocati. Tutti infatti vogliono la certezza della pena, ma il processo deve finire, quindi sono convinto che sia l’interesse di tutti”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando di prescrizione.
A chi gli chiede se ci sarà un vertice con Di Maio e Conte in giornata, il vicepremier risponde: “Ora ho un tavolo sui costi dell’immigrazione, su cui abbiamo lavorato con Cantone. Una volta chiusa la mia partita, quella per cui gli italiani mi pagano lo stipendio, risolviamo anche tutti gli altri problemi”. Sulla possibilità di stralciare la norma sulla prescrizione dallo ‘Spazzacorrotti’, il ministro dell’Interno spiega: “Vediamo, io bado alla sostanza e non alla forma: se dico che serve una riforma complessiva del settore giustizia e del processo penale, bisogna rivedere tutto, non solo un pezzettino”.