ROMA – Presidi in missione da Patrizio Bianchi per le 15 di oggi. L’incontro tra il ministro dell’Istruzione, l’associazione nazionale dei presidi e i sindacati della scuola servirà per discutere sulla riapertura del prossimo mese di settembre e sull’obbligo vaccinale per i docenti. Il problema per il Miur sarà quello di sostituire gli insegnanti non vaccinati oltre a creare un’adeguata campagna pro-vaccino per gli studenti.
Linea chiara
Ecco perché i dirigenti scolastici chiedono una linea ben definita prima di sottoscrivere il protocollo d’intesa. Intanto si dovrebbe partire con la vaccinazione di tutto il personale scolastico. Solo nel caso in cui nella prima metà del mese di agosto la richiesta di prenotazioni dovesse presentarsi a rilento, scatterebbe l’obbligatorietà, così come annunciato dallo stesso ministro della Salute, Roberto Speranza.
No della Lega
Intanto la Lega si dichiara contraria all’obbligo vaccinale per gli studenti e all’introduzione del green pass a scuola. Matteo Salvini si è sempre dichiarato contrario a far vaccinare gli studenti in quanto ha ribadito: “il vaccino deve essere una libera scelta per tutti, soprattutto per i ragazzi”