COLONIA (GERMANIA) – Circa 1 milione di persone hanno partecipato alla parata del Pride nella città di Colonia, nella Germania occidentale, sia per partecipare che per assistere ai colorati festeggiamenti. Circa 180 gruppi LGBTQ e carri musicali hanno preso parte alla sfilata nel centro della città, come mai prima d’ora, ha riferito l’agenzia di stampa tedesca dpa. Gli organizzatori hanno dichiarato che circa 1,2 milioni di visitatori hanno partecipato ai festeggiamenti, mentre la polizia ha stimato la folla a circa 1 milione.
Con la parata, Colonia invia “un forte segnale di diversità, di tolleranza, contro l’odio e contro l’esclusione”, ha dichiarato Hendrik Wuest, il primo governatore dello Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia, dove ha sede Colonia, a partecipare alla parata della città nei suoi circa 30 anni di storia. Colonia ha una delle più grandi comunità LGBTQ del Paese.
Ovunque nel mondo, e purtroppo anche in Germania, sono all’opera estremisti che non vogliono concederci la nostra libertà”, ha dichiarato Sven Lehmann, commissario del governo tedesco per l’accettazione della diversità sessuale e di genere. Il segnale forte che arriva da Colonia è: “Non permetteremo mai che ci tolgano questa libertà”: Non permetteremo mai che ci tolgano questa libertà”.(LaPresse/AP)