Settemila i seggi in tutta Italia, si può votare fino alle 20 di questa sera
ROMA – Sono cominciate alle 8 di questa mattina le votazioni per eleggere il nuovo segretario del Pd. A contendersi il “trono” sono Maurizio Martina, Nicola Zingaretti e Roberto Giachetti. Considerato il baratro in cui il Pd è caduto da ormai un anno a questa parte e la conseguente emorragia di sostenitori, indipendentemente da chi dei tre verrà eletto segretario del partito, la prima vittoria che il Pd intende e spera raggiungere è quella del milione di votanti. Occhi puntati dunque sull’affluenza alle urne.
Primarie Pd: Roma, Milano, Torino, Ravenna e Venezia le città con maggiore affluenza alle urne
Le città in cui sembra esserci stata una maggiore partecipazione dei votanti sembrano essere per il momento Roma, Milano, Torino, Ravenna e Venezia già dalla mattinata. Secondo i dati diffusi dal Pd sull’andamento delle primarie, solo per il capoluogo lombardo sono stati registrati 25mila votanti alle 13. Per la provincia di Milano hanno votato in 43.128. La conferma della buona affluenza arriva la notizia che in commissione nazionale stanno approvando una delibera che autorizza le fotocopie delle schede dove si esauriscono quelle in dotazione.
Andamento che per ora incoraggia i sostenitori del Partito Democratico. “File ai seggi ovunque, sia in città che in provincia – esulta la segretaria provinciale del Pd, Silvia Roggiani – anche se i dati sono ancora parziali, le immagini delle code che arriva sono un segnale positivo che ci rassicura e ci fa ben sperare” . “Sarebbe il segno che il Pd è ancora vitale: un buon viatico per le elezioni europee del 26 maggio e per la sfida contro i sovranismi e i populismi”, sostengono al Nazareno.
Lunghe file ai gazebo nella Capitale
File ai gazebo a Roma, soprattutto a piazza Mazzini, dove Nicola Zingaretti ha votato intorno alle 11. “Se toccherà a me non tradirò mai la fiducia nel cambiamento degli italiani“, ha dichiarato il candidato.
“Serve davvero il coinvolgimento di tutti per cui passiamo parola e passiamo questo audio. Facciamo in modo che domani ci siano tante persone a sostenere la nuova stagione dei democratici“, ha detto invece Maurizio Martina, che ha votato a Bergamo, la sua città.
Dati incoraggianti anche sin dalle prime ore del mattino anche in Calabria, Bari, Napoli, Palermo, Torino, Bologna e Genova.
Le urne sono aperte fino alle 20 di questa sera.