La Procura di Parigi apre un’inchiesta sul rogo. L’Unesco: “Restaureremo Notre-Dame”.

(Photo by Patrick ANIDJAR / AFP)

PARIGI – Sarà necessario capire, spiegare al mondo perché un patrimonio dell’umanità è andato distrutto. Così la procura di Parigi ha subito annunciato l’apertura di un’indagine sulle cause dell’incendio che sta devastando la cattedrale di Notre-Dame.

Da quanto si apprende le fiamme, divampate alle 18.50, potrebbero essere partite da alcune impalcature installate sul tetto dell’edificio, che è stato costruito fra il XII e il XIV secolo. I vigili del fuoco hanno fatto sapere che il rogo è “potenzialmente legato” ai lavori di restauro dell’edificio. I lavori erano in corso da diversi mesi, in particolare per ripulire la struttura, annerita dall’inquinamento. Poi la tragedia. Sulla quale dovrà essere fatta totale chiarezza.

Di sicuro a dare una mano ci sarà L’Unesco. “Siamo a fianco della Francia per salvaguardare e restaurare questo patrimonio inestimabile” . Questo il messaggio della direttrice generale della agenzia Onu per la cultura, Audrey Azoulay. Patrimonio mondiale dell’umanità dal 1991, la cattedrale gotica che si trova sull’île de la Cité brucia ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome