MILANO (AWE/LaPresse) – Promotor: “Calo vendite auto poco significativa, effetto WLTP”. In ottobre le immatricolazioni di autovetture nell’Unione europea e nell’Efta hanno fatto registrare una calo del 7,4%. “Una contrazione importante, ma poco significativa, in quanto è soltanto la coda della perturbazione al normale andamento delle vendite determinato dall’entrata in vigore dal 1° settembre del nuovo sistema di omologazione WLTP”. Lo sottolinea il Centro studi Promotor.
“Al netto di questo effetto l’andamento del mercato dell’auto in questa importantissima area europea non è negativo – aggiunge -. Ma anzi da gennaio a ottobre, con 13.424.360 vetture immatricolate, si registra una crescita dell’1,4%. Sullo stesso periodo del 2017. Il mercato europeo dell’auto non è quindi di certo in una fase di crescita tumultuosa. Ma gode buona salute con la maggior parte dei mercati nazionali in crescita”.
Promotor: le dichiarazioni della società
“Tutti i Paesi sono interessati dal fenomeno della demonizzazione del diesel – sottolinea Promotor -. Con un impatto tuttavia differenziato da mercato a mercato. E comunque con effetti, per il momento, di scarso rilievo sul volume complessivo delle immatricolazioni. Particolarmente significativi nell’area UE+Efta sono i risultati dei cinque maggiori Paesi in cui si concentra il 71,5% delle vendite di autovetture. Tra questi Paesi, Germania, Regno Unito e Francia hanno ormai decisamente superato i volumi del periodo precedente la grande crisi iniziata nel 2008. Mentre gli altri due, Italia e Spagna, sono invece ancora lontani da quei livelli”.
Il mercato della Germania, con 2.926.046 immatricolazioni e una crescita dell’1,4% nei primi dieci mesi dell’anno, sta veleggiando verso un numero di vendite decisamente elevato. Il mercato del Regno Unito, che ha toccato il suo massimo storico nel 2016 e lo ha consolidato nel 2017, sta invece subendo una contrazione del 7,2%, il mercato francese al contrario sta crescendo del 5,7%.
Ecco cosa si dovrebbe fare tra novembre e dicembre
I due mercati della pattuglia dei primi cinque ancora lontani dai livelli ante-crisi, e cioè Italia e Spagna, hanno invece andamenti tra loro nettamente differenziati. Il mercato spagnolo, fortemente sostenuto da una vigorosa crescita del Pil, è cresciuto nei primi dieci mesi dell’anno del 10%, mentre il mercato italiano nello stesso periodo ha subito una contrazione. Dopo crescite del 16% sia nel 2015 che nel 2016 e dell’8% nel 2017, nel periodo gennaio-ottobre di quest’anno in Italia vi è un calo del 3,2%.
Una parte di questo calo, dovuto essenzialmente ancora all’effetto WLTP, potrebbe essere recuperata in novembre e dicembre, ma, secondo Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, la ripresa del mercato italiano e il suo ritorno a livelli di vendita fisiologici, anche in relazione alle esigenze di sostituzione di un parco circolante di oltre 38 milioni di autovetture, “stanno subendo una battuta d’arresto legata non tanto alla domanda potenziale del Paese, quanto al deterioramento del quadro economico”.